Il motore di un tapis roulant è di sicuro tra le caratteristiche più importanti che dobbiamo prendere in considerazione per avere una macchina davvero funzionale e adatta alle nostre specifiche esigenze personali. Ovviamente in commercio ci sono diversi tapis roulant e vanno anche presi in considerazione altri parametri, ma di sicuro il motore è l’anima possiamo dire di questo strumento. Il fatto che al momento possiamo scegliere fra tanti diversi modelli di tapis roulant, fa si che si debba scegliere non solo sostanzialmente in base ad un fattore estetico oppure economico, ma anche a seconda delle nostre necessità di allenamento. Infatti prima di preoccuparsi delle dimensioni o della maneggevolezza, o delle funzioni accessorie di ogni tapis roulant, è bene considerare le caratteristiche legate alla praticità di utilizzo, e in primis tra tutte considerare la potenza del motore del tapis roulant. La potenza del motore ci consente infatti di utilizzare al meglio questa macchina.

E’ proprio in base alla potenza che possiamo anche andare a valutare la resistenza e il costo del tapis roulant, diciamo che dovrà essere abbastanza potente da poterlo ritenere idoneo allo svolgimento dei nostri esercizi fisici. Solitamente i modelli di tapis roulant che sono progettati per l’impiego casalingo di base presentano un motore a potenza continua, se invece stiamo cercando una macchina da impiegare nella palestra e che quindi dovrà lavorare costantemente dobbiamo cercare modelli di motore a corrente alternata.

La differenza principale tra questi due modelli di motore è perciò solo il tempo di utilizzo. Infatti i modelli a corrente alternata magari sono leggermente più costosi, e non ha senso acquistarli per l’uso personale, dato che non passiamo ore e ore a utilizzarli.

La potenza del motore ci può andare inoltre a garantire che il nastro trasportatore riesca a rispondere positivamente all’attrito che viene provocato dal nostro passo o dalla nostra corsa, e per questo motivo è essenzialmente ottimale andare a valutare la potenza anche basandoci sul nostro peso corporeo. Diciamo che in genere per un peso che viene compreso in un range tra i 60 kg e gli 80 kg la potenza del tapis roulant dovrà essere tra i 2.00/2.50 HP almeno.

Per avere tutte le delucidazioni del caso visitate la guida sul sito Migliore Tapis Roulant.

Diversi tipi di motore da tapis roulant